Home » Uncategorized » Riversamento pellicole super8 8mm Scanner cinematografico

Riversamento pellicole super8 8mm Scanner cinematografico

Video demo: lo spezzone è tratto da pellicola 8 mm datata anni 60

Recupero materiale da filmati amatoriali.

RIVERSAMENTO 8MM E SUPER 8 16 MM

ll laboratorio nasce nel 2008, in tutti questi siamo cresciuti professionalmente. All’inizio il trasferimento video avveniva  tramite Telecinema come la maggior  parte delle aziende tutt’oggi opera, in poche parole sono dei proiettori modificati a suo interno c’è una videocamera che riprende le immagini, non utilizzavamo nessun programma di restauro video, ma il lavoro piaceva ugualmente. Le ricerche di nuove soluzione, la voglia di metterci sempre in gioco, di offrire al potenziale cliente una qualità video ottimale, ci ha spronati a miglioraci, per questo abbiamo investito in nuove tecnologie, acquistando degli scanner in America “Retro Scan”, e programmi di restauro video, tutto ciò ci ha permesso di soddisfare pianamente le varie esigenze, che con il passare del tempo sono più numerosi. Collaboriamo anche con vari negozi, e fotografi.Siamo riusciti anche ad abbattere i costi di gestione,adottando politiche mirate, a favore dei nostri potenziali clienti  per questo i prezzi sono molto convenienti e competitivi, tutto ciò  motiva a fare il nostro lavoro con la massima professionalità e competenza, Le parole devono essere accompagnate da azioni che dimostrino i fatti.Uno dei nostri  canali youtube è nato per questo intento, ma non solo abbiamo creato una pagina feedback , e lavori eseguiti, pagina facebook.

Canale yotube: tantissimi esempi, potete vere la strumentazione che utilizziamo

Dicono di noi!!!: dopo la visione del lavoro chiediamo un commento sull’operato.

Foto lavori!!!:  alcuni lavori eseguiti fotografati prima della consegna

Feacebook!!! commenti-lavori-info utili.

                            Scanner cinematografico universale MovieStuff RetroScan; risoluzione nativa 1296 x 964 pixel

Il nuovo scanner è arrivato!!! 

L’acquisizione dei film avverrà fotogramma per fotogramma 

> Nel video vedrette  tutto il  processo che subiranno le vostre pellicole 8 millimetri e doppio 8. per il trasferimento in digitale. Crediamo con questo video di dare massima trasparenza, un’informazione più attendibile, e niente sorprese negative a fine lavori.

Con la sorgente UltraLite installata e la fotocamera 2K, che può essere utilizzata in modalità HD o 2K, il Dual 8 gate gestirà sia la pellicola Super 8 sia la normale 8 mm (standard 8).

1. La RetroScan Universal ora offre fino a 2K di qualità

2. La messa a fuoco manuale consente di avere sempre un’immagine nitida

3. Nessun salto alle giunzioni del film

4. Rimuove i graffi di base visibili e riduce notevolmente la grana

5. Fotocamera 2K in grado di scansionare fino a 2048 x 1536.

Questo è un fotogramma estrapolato da una pellicola 8mm anni 60, durante la fase di rielaborazione fims, come si vuol mostrare le immagini  verranno migliorate. Ci prendiamo cura dei vostri ricordi come se fossero nostri 

Breve storia 

I films domestici sono fondamentali, nella maggior parte dei casi conservano identità e ricordi inestimabili. Il concetto di realizzare questi film casalinghi di momenti quotidiani cominciò nel 1923. Tuttavia, i formati cinematografici di quel periodo erano ancora molto costosi e non tutti avevano l’opportunità di filmare  a casa. Dopo anni di sviluppo, Eastman Kodak è stata in grado di creare il formato cinematografico da 8 mm collegando il film da 16 mm. Per questo motivo, i films 16mm erano quelli utilizzati dai registi professionisti mentre i films 8mm venivano utilizzati da coloro che volevano realizzare filmati. Quando arrivarono gli anni ’50, quasi tutti avevano una cinepresa da 8 mm per catturare i piccoli momenti della vita.Con il passare degli anni, sono stati fatti ulteriori sviluppi con il film Super 8. Alcuni sviluppi includevano un filtro incorporato, pignoni più piccoli e perforazioni agli angoli del telaio. Tutti questi sono stati fatti per ottenere un’immagine più chiara, dimensioni del telaio più grandi e migliorare la qualità complessiva del film standard da 8 mm. Il formato del film Super 8 è il risultato di tutti gli sviluppi realizzati da Eastman Kodak.

I

L’acquisizione  delle bobine avviene fotogramma per fotogramma,esportati  come file AVI  non compresso poi mediante il software, viene creato il video finale.

Andiamo per ordine.

1. La prima cosa che facciamo ripuliamo le pellicole con Film Cleaner,
un pulitore sicuro ed efficace per i filmini, rimuove tutta la polvere, e lubrifica le pellicole, rendendole più scorrevoli, attraverso i rulli.

2. Se vediamo qualche
giuntura mal fatta, o usurata dal tempo la sostituiamo.

I vantaggi sono molteplici:

-Omogeneità di spessore delle pellicole 8 mm super 8 , che ne assicura
il perfetto scorrimento, la giunta viene infatti ottenuta per
giustapposizione e non per sovrapposizione, lo spessore del nastro è
praticamente trascurabile. C’è integrità nelle pellicole, nessun fotogramma va sprecato nella giunta.

-Inseriamo la coda sia inizio filmino che fine, in questo modo non
perdiamo nessun fotogramma.

Giuntura ripristinata

3.In post -produzione  la dove sarà possibile,

ci regoliamo alcuni parametri: luminosità, contrasto, nitidezza. Questi ci aiutano ad avere una qualità video migliore, non sarà visibile il classico sfarfallio dell’immagine.                                                     

4.I fotogrammi verranno singolarmente rielaborati con programmi che eliminano polvere, sporcizia, macchie, muffe, peli, graffi, rumore, immagini traballante.

Correzione colore “color correction”

Come si vede dal fotogramma, predominava il colore rosso dopo il  trattamento con alcuni programmi di restauro, il colore dell’immagine è   stato ripristinato.

Conversione pellicola super 8 datata anni 70 su dvd, il video demo dimostrativo, per altri video visita il nostro  canale 

DEMO INVIATI

Durante l’elaborazione dei filmati sarà inviato uno o più demo tramite cloud, vi arriverà un’email con un link, basta cliccare e scaricare il video, così potete vedere con i vostri occhi l’andamento del lavoro. Quindi testare i file se scegliete di riversarli nei formati digitali.

Basta cliccare su scarica, il link è personalizzato, non verrà visto o scaricato da nessuna altra persona, ma se volete condividerlo con i vostri cari, potete farlo.

DEMO INVIATI su whatsApp

Invieremo anche alcuni spezzoni di film anche sui vostri smartphone, da visionare e condividere con i vostri cari.

Vedi video 

I FILMINI POSSONO ESSERE LETTI SU QUALSIASI DISPOSITIVO

altre foto clicca qui 

Se scegliete di convertire i filmini in digitale, AVI-MP4-MOV-MPEG-o altri formati, potranno essere inviati tramite cloud. Quindi scaricabili  comodamente sul vostro PC o inseriti su penne usb o hard disk esterni. In base alle vostre esigenze vi sarà dato il formato ideale. Se volete montare i filmati  con qualche programma di video editing, il formato ideale sarà AVI non compresso, conserva tutte le caratteristiche del video acquisito, ha una grandezza maggiore rispetto a tutti gli altri formati. Siamo in grado anche di fornirvi alcuni programmi free per il montaggio video.

Se invece oltre a visionare i filmati sul vostro PC, volete vederli su TV e lettori con ingresso usb o altre periferiche, il formato consigliato è MP4, questo formato ha una dimensione inferiore rispetto a quello avi. 

PELLICOLE IN DVD

In ogni dvd non inseriremo più di un’ora di video, tutto ciò per mantenere una buona qualità.

All’interno dei dvd, inseriremo più pellicole. Grazie ad un menù interattivo potete selezionare lo spezzone da visionare.

Potranno essere inseriti in ordine cronologico. Le pellicole dovranno essere tutte numerate,  riporteremo tutte le date e gli eventi.

La lista dovrà essere inviata tramite email, formato pdf o altro.

Avrete  custodia e dvd personalizzati.. vedi link https://www.montaggiovideo.net/galleria-foto/

Riepilogando, il travaso potrà avvenire sia su dvd, che su memorie. C’è anche la possibilità di avere entrambi, cosi avete sempre una copia di backup.

Per quanto riguarda il backup, un consiglio che do  a tutti i miei clienti dopo aver verificato il giusto funzionamento dei file, di fare delle copie su dvd o altri supporti, se dovrebbe succedere qualcosa di indesiderato, avrete sempre dove prelevare i video.

Per sapere se le vostre pellicole contengono il sonoro o no

Bobine di film da 8 mm con audio8MM CON SONORO

  • Per le normali bobine di film da 8 , l’audio è contenuto in una striscia di metallo attaccata al film. La striscia ha spesso una tonalità dorata o arrugginita. Corre lungo il lato del film  proprio accanto ai minuscoli fori quadrati.

Super 8 con audioSUPER 8 CON SONORO

  • Per le bobine di film Super 8 , il suono viene anche memorizzato sulla stessa banda color oro. Tuttavia oltre a una sottile striscia di nastro lungo i fori del film, c’è anche una striscia spessa sul bordo esterno dell’altro lato.

C’è anche da dire una cosa che vi potrà aiutare, i film contenenti l’audio erano rari perchè avevano un costo abbastanza elevato rispetto a quelle mute, solo dopo gli anni 70 iniziarono ad avere un mercato.

DIFFERENZA TRA 8mm super8 16 mm 

I 3  formati che accettiamo sono il film 8 mm sonoro e muti, i film super 8 muto e sonoro,16 mm muto, i primi 2 formati video  misurano 8 mm di larghezza. I fori delle ruote dentate nella pellicola Regular da 8 mm sono più grandi e quasi quadrati, mentre i fori nel super 8 sono allungati e più piccoli. La pellicola con una striscia magnetica color oro o rame sul lato inferiore  è una pellicola sonora come già abbiamo accennato sopra.  Il processo di scansione della pellicola avviene  fotogramma per fotogramma utilizziamo strumentazione professionale   tramite Retro Scan, l’audio viene riversato tramite telecinema “Proiettore”durante la fase di montaggio video l’audio viene ripulito da fruscio e  sincronizzato al video.

scansione digitale … SCANNER FILMINI  SUPER8 SUPER 8 SUPEROTTO SUPER OTTO 8mm 8m mm 8 millimetri normal8

Qui potete vedere alcuni lavori, prima della consegna

Non ci limitiamo al solo trasferimento video in digitale, offriamo altri servizi totalmente gratis. Eseguiamo un vero e proprio restauro video senza nessun costo aggiuntivo.

In fase di esportazione file, e di editing apportiamo delle modifiche essenziali per una miglioria delle immagini.

Riduzione rumore. Questo filtro è uno strumento utile per migliorare la qualità delle immagini.
Stabilizzazione. questo processo riduce qualsiasi tremolio e vibrazione provocato dal movimento della videocamera, in questo caso la cinepresa
Color Correction. Ripristino dei colori
Riduzione Grana. la grana può dipendere dal tipo di pellicola, o dalla cattura.
Nitidezza. Migliorare la nitidezza dell’immagine,aumentando in modo più preciso tutti i dettagli.
Pulizia. pulizia da graffi, rimozione dello sporco.
Video demo. Tutto ciò detto è verificabile visitando il canale youtube
Luminosità. Le immagini video saranno più luminose.
Saturazione. Quantità di colore dal grigio ai colori intensi.
Tutte le misure standard delle pellicole 8 millimetri e super 8 “dette anche doppio 8”

Come faccio a sapere se ho una pellicola normal8 super 8, 16 mm,

Le dimensioni dei fori laterali sono diversi, il regular 8 ha un foro più grande rispetto al super8,si erano accorti che facendo i buchi più piccoli avevano un fotogramma più grande.I 16 mm sono delle pellicole molto rare.

Ritiriamo il vostro pacco, a domicilio, per poi riconsegnare il tutto a fine lavori per maggiori info visita la pagina SPEDIZIONE

Alcune località
Roma    Milano  Napoli  Torino  Palermo Genova  Firenze Bari
Venezia    Catania Verona  Messina Padova  Trieste Taranto 
Brescia Parma   Prato   Modena  Reggio Calabria Reggio Emilia   
Perugia Ravenna Livorno Cagliari    Foggia  Rimini  Salerno
Ferrara Sassari Latina  Giugliano in Campania   Monza   
Siracusa    Pescara Bergamo Forlì   Trento  Vicenza Terni   
Bolzano Novara  Piacenza    Ancona  Andria  Arezzo  Udine   Cesena  
Lecce   Roma (Lazio)    Ravenna (Emilia-Romagna)  Cerignola(Puglia)  Noto (Sicilia)      Monreale (Sicilia)  
Gubbio (Umbria) Foggia (Puglia) Grosseto (Toscana)  
L'Aquila (Abruzzo)  

Abruzzo Basilicata Calabria
Campania Emilia-Romagna Friuli-Venezia Giulia
Lazio Liguria Lombardia
Marche Molise Piemonte
Puglia Sardegna Sicilia
Toscana Trentino-Alto Adige Umbria
Valle d’Aosta Veneto

Il laboratorio offre vari soluzioni per ogni necessità!!!

Montaggio video, riversamento pellicole, trasferimento video,riversamento bobine su hard disk, conversione filmini super 8, normal 8, 8 mm, 16 mm,conversione video in formato mp4, servizio trasferimento filmati super8, ripristino video, riversamento film, riversaggio pellicole, lavoro trasferimento video super otto, copia filmati, sviluppo pellicole,acquisizione filmati, trasferimento bobine film su supporto informatico, trasferimento pellicole su dvd, conversione video in digitale, trasferimento superotto, trasporto video, montaggio e riversamento pellicole, riversamento 8 e super 8 su scheda usb, riversamento filmati super8 in dvd, montaggio video super 8, pellicole in avi,riversamento filmati super8 su supporto digitale,trasferimento pellicole da super8 in digitale, da analogico in digitale, riversamento super 8 8 mm 16 mm su dvd, conversione video, salvataggio su dvd video convertiti, riversamento filmati da super8 in formato avi, versamento filmati video, riversaggio filmini, prestazione trasferimento filmati su dvd, trasferimento filmati in pellicola a avi, riversamento bobine su dvd, digitalizzazione filmati super8, restauro filmati, restauro video, riversamento filmati amatoriali di famiglia,video conversione, lavori di trasferimento film, riversamento nastri, conversione materiale video, lavori di riversamento,transcodifica , duplicazione, registrazione su dvd, masterizzazione pellicole, trasformazione film.

Listino prezzi trasferimento video

Non è facile inviare i propri cari ricordi, a dei sconosciuti, per questo abbiamo realizzato la pagina DICONO DI NOI dove troverete tantissimi commenti sull’operato. L’azienda nasce nel 2009, in tutti questi anni siamo cresciuti, solo grazie a voi che ci date l’opportunità di farlo, siamo orgoglio del lavoro svolto, clicca sull’immagine per visionare i feedback

Visita le altre pagine che parlano di Montaggio pellicole 8 mm e super 8 16 mm

Riversamento video super 8 8 mm 16 mm

Riversamento super8 servizi-Riversamento pellicole film 8mm super8

Riversamento pellicole filmini super8

Trasferimento riversamento super 8 8 mm in digitale avi mp4

DOMANTE FREQUENTI:

Qual è il tempo medio di consegna?

Varia in base al numero di bobbine e alla loro grandezza, e allo stato di conservazione, tuttavia il tempo medio di consegna è in genere dopo 2-3 settimane.

Dopo il lavoro il materiale mi verrà restituito?

Certamente dopo il lavoro il materiale sarà riconsegnato cosi come spedito.

Posso vedere cosa c’è dentro le pellicole prima di trasferirle su dvd?

Possiamo inviarvi tramite cloud i primi minuti dei vostri film, anche tramite whatsapp alcuni cambio .Dopo ci direte se riversare la bobina o no.

Posso modificare i miei filmati?

Prima o dopo l’acquisto specificare che volete cimentarvi nel montaggio dei vostri filmini, in questo modo vi daremo un formato non compresso editabile con qualsiasi programma di editing, i filmati girano su Mac e su  Windows

Come faccio a determinare i metraggi delle pellicole in mio possesso?

Basterà misurare il loro diametro, vi potrà aiutare lo schema che c’è in alto.

Quanti minuti ci sono in una pellicola “bobina”

Misure standard bobbine

Pellicole 8mm super8 misura in metridiametro cmdurata minuti
15 7,5 4 circa
60 12,5 14 circa
90 14,5 20 circa
120 18,5 25 circa
180 21 35 circa

Perchè i miei filmini puzzano?

La base della pellicola di aceto di cellulosa sta iniziando a decomporsi,nota come sindrome dell’aceto,rilascia acido acetico.Questo può sbiadire le immagini contagiando tutta la pellicola, consigliabile riversarli subito.

Ho una smart-TV,puoi convertire i miei nastri in file digitali?

Si certo, le darò il formato h264,con contenitore mp4, la riproduzione sarà fluida.

Quando costa il trasferimento video?

Potete visitare il listino prezzi clicca qui o mandateci un mail a info@montaggiovideo.net o fate voi il preventivo clicca qui

Dove posso vedere i vostri lavori?

Potrai trovarli su youtube”riversamento super8

facebook clicca qui

Foto lavori in consegna clicca qui

Come vengono digitalizzate le pellicole, quanti file avrò?

Appena arrivate in laboratori le pellicole verranno numerate, la stessa cosa verrà effettuata dopo il travaso in digitale, quindi ogni pellicola corrisponde ad un file, dietro una vostra richiesta potranno essere unite più pellicole, così da aver filmati più lunghi e meno file, vi sapremo consigliare in base alle vostre esigenze.

Si possono riversare i filmini con una risoluzione 2k 4k?

Di solito utilizziamo strumentazione che registrano i film con una risoluzione 2k e 4k. Ci sono molte ragioni per cui un proiettore cinematografico non può fornire questa risoluzione,l’obiettivo,la registrazione del video, il tipo di cinepresa utilizzata,il metodo di sviluppo.Quindi usare una risoluzione più alta ,con materiale di sorgente a bassa risoluzione, non guadagna molto.

Posso ottenere un test di un paio di minuti del mio film?

Potete inviarci 1 pellicola per effettuare un test, se rimanete soddisfatti riverseremo glia altri. Al tal proposito ho 2 video da mostrarvi

I filmati sono tutti completi di sonoro ed anche il parlato diretto. vorrei sapere se  il sonoro rimane intatto

Salve le confermo che il sonoro sarà riversato tramite telecinema, dopo verrà sincronizzato con le immagini mediante programmi di video editing

  1. Confronto tra noi con un’altro laboratorio che effettua riversamento video, il cliente non è rimasto soddisfatto quindi ha rifatto il lavoro affidando al nostro laboratorio vedi video
Condividi Riceverai: TANTE OFFERTE, consigli utili, preventivi personalizzati, aggiornamenti sul lavoro che andremo a fare, tutto ciò in tempo reale.
  • 16
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.